giovedì, 25 Febbraio 2021
Home In Evidenza Aperto il nuovo cavalcavia Udine - Trieste e varato il cavalcavia Casermette

Aperto il nuovo cavalcavia Udine – Trieste e varato il cavalcavia Casermette

Aperto al traffico il nuovo cavalcavia sulla direttrice Udine-Trieste del Nodo di Palmanova e varata la campata centrale del cavalcavia di via Casermette lungo il tratto in costruzione tra Alvisopoli e Portogruaro. Autovie Venete inaugura quindi il 2021 con due opere importanti per l’avanzamento dei cantieri della terza corsia. Per quanto riguarda il primo sub lotto del quarto lotto (Nodo di Palmanova – Gonars) le lavorazioni si sono concentrate sul cavalcavia del ramo Udine – Trieste (l’ultimo dell’intero cantiere dopo quelli già inaugurati di Fauglis – Bordiga, Fauglis – Bagnaria Arsa e sulla direttrice Trieste – Venezia). Le operazioni di completamento del nuovo sovrappasso hanno riguardato lo spostamento dei new jersey e il raccordo delle rampe, l’asfaltatura e il rifacimento delle segnaletiche orizzontali e verticali. Successivamente verrà ultimato l’allargamento della carreggiata in modo tale che il cavalcavia assuma la conformazione definitiva.

varo cavalcavia Udine-Trieste
© foto Simone Ferraro / Autovie Venete

Il cavalcavia di via Casermette

Prosegue, senza soste, anche il cantiere del primo sub lotto del secondo lotto (Alvisopoli – Portogruaro), un tratto di soli 10 chilometri dove insistono ben 24 opere.  È stata infatti varata la campata centrale del nuovo cavalcavia di via Casermette.

Varo cavalcavia Casermette
© foto Simone Ferraro / Autovie Venete

Si tratta di un’infrastruttura lunga 60 metri che verrà successivamente completata con il montaggio delle due campate di riva. Come era accaduto per il cavalcavia di Teglio-Fratta, l’opera è stata sollevata da terra dopo essere stata trasportata da due grossi carrelloni da 12 assi ognuno grazie a dei potenti martinetti idraulici e fissata infine alle pile.

Lascia una replica

Inserisci il tuo commento!
Per piacere insierisci qui il tuo nome

Gli articoli più recenti: