sabato, 16 Gennaio 2021
Home Attualità Corsia di destra. Perché nessuno la percorre?

Corsia di destra. Perché nessuno la percorre?

Fateci caso, quando guidate in autostrada: la corsia di sinistra è (quasi) sempre quella più trafficata, mentre quella di destra viene snobbata dai più. Perché? Mistero. Una bufala vecchia come il mondo o perlomeno quanto le strade narra che la corsia di destra sia riservata ai veicoli più lenti. Sbagliato.
Il Codice della Strada è decisamente preciso in merito alla questione; l’articolo 143 recita infatti: “Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”.
Non vi sembra abbastanza? Chiunque vìoli il sopraccitato articolo può incorrere in una sanzione amministrativa e si ritroverà con 4 punti in meno sulla patente. Perché rischiare, dunque?
Ricordate comunque che per effettuare manovre di sorpasso, oltre che mettere la freccia  – non si sa perché in autostrada non lo fa mai nessuno – bisogna utilizzare la corsia di sinistra.
Tuttavia, se mentre procedete sulla corsia di destra vi ritrovate affiancati a un veicolo che avanza più lentamente di voi sulla corsia di sinistra, potete continuare a guidare, superandolo. Per ricordare l’importanza di una norma molte volte il modo più efficace è l’utilizzo dell’ironia. Tanto simpatica, a questo proposito, la campagna lanciata dall’ASAPS (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale) che, attraverso delle vignette ironiche ricorda agli automobilisti che esiste anche la corsia di destra, gradevoli e “mordaci” gli slogan utilizzati: “C’è traffico in autostrada? Sì intenso! Ma la prima corsia è quasi libera! Perché è utilizzabile anche quella?” e ancora “Ma lo sai che la prima corsia sembra sia molto pericolosa? Perché? Non vedi che non ci va quasi nessuno! Ci sarà pure un motivo no?”.

Fonte: ASAPS

Lascia una replica

Inserisci il tuo commento!
Per piacere insierisci qui il tuo nome

Gli articoli più recenti:

Installate le barriere fonoassorbenti a Duino Aurisina: i risultati

Sono terminate le misurazioni di verifica delle barriere fonoassorbenti effettuate in comune di Duino Aurisina. I valori ottenuti di abbattimento...

Neve record, Autovie in aiuto alla montagna

Anche Autovie Venete ha contribuito alle operazioni di sgombero dalla neve in montagna. Grazie all’utilizzo di una fresa il personale...

Corsia di destra. Perché nessuno la percorre?

Fateci caso, quando guidate in autostrada: la corsia di sinistra è (quasi) sempre quella più trafficata, mentre quella di destra...

Lybra. Il traffico si fa energia

Il traffico diventa energia elettrica con il passaggio dei veicoli su un dispositivo posizionato nei caselli...